Vai al contenuto

Il papà torna sui banchi di scuola e si diploma insieme alla figlia

RD_Laurea_Cappello_Diploma

A Pontedera padre e figlia si diploma insieme: due generazioni si confrontano con il temibile esame di maturità per ottenere il diploma.

Entrambi hanno scelto la stessa traccia per il tema di italiano e, alla fine, hanno sostenuto l’esame orale a poche ore di distanza. Tanta l’emozione per il padre che ha si è rimesso in gioco a oltre 50 anni per avere il tanto ambito diploma di maturità. Confessa di essersi agitato di più assistendo all’esame orale della figlia che per il suo, che è durato oltre un’ora grazie alla sua parlantina.

Perché molti lasciano gli studi in gioventù

In fin dei conti, sono diverse le storie di rivalsa poiché ogni anno c’è qualche madre che si diploma con il figlio o simile. Insomma, è una vicenda che può suonare famigliare a tantissimi: in gioventù, a un passo dell’arrivo, molla gli studi per andare a lavorare e a decenni di distanza, ottiene finalmente il diploma di maturità. Oggi sono in molti a scegliere di diplomarsi online per conquistare il tanto ambito diploma che serve sul posto di lavoro e non solo.

Spesso papà e mamme neo diplomate tornano sui banchi di scuola, anche virtuali, perché hanno bisogno del famoso “pezzo di carta” per passare di livello al lavoro. In tanti luoghi di lavoro per un avanzamento di carriera occorre, infatti, stringere in mano il famoso diploma di maturità che, purtroppo, molti hanno sottovalutato in gioventù. Non si tratta solo di superficialità giovanile ma, tante volte, ad abbondare gli studi erano ragazzi che avevano bisogno di lavorare per aiutare la famiglia. Ancora oggi per molti è lo stesso: lasciano vuoti i banchi scuola per trovare un lavoro e iniziare a guadagnare per sé e la famiglia, sottovalutando l’importanza che il titolo di studio può avere in futuro.

RD_Laurea_Cappello_Diploma

Una rivincita personale

Non è finita qui perché esistono altre leve che spingono un cinquantenne a tornare a studiare. Per molti è anche una sorta di rivincita a livello personale. In pratica, l’intenzione è anche quella di dimostrare a se stessi, oltre che agli altri, di essere all’altezza. Dopo tanti anni senza titolo di studio, capita di vedersi superati al lavoro, e non solo lì, dagli ultimi arrivati con tanti titoli di studio elencati nel CV, rimanendo indietro. Si inizia a pensare di non valer tanto quanto gli altri colleghi e amici senza quel pezzo di carta. Studiare diventa quindi una sfida personale che mette in campo tanto, tra cui l’orgoglio e il tempo che è passato. Tanti ragazzi danno per scontato il valore della scuola e dell’insegnamento, fino a quanto è troppo tardi per tornare indietro… o forse no?

Per fortuna, al giorno d’oggi esiste la possibilità di rimediare e rimettere a posto le cose. I corsi online per il diploma sono adatti a tutti, ragazzi e non solo. Ci si trova davanti a una seconda occasione per aggiustare tutto quello che è andato storto e mettere insieme i pezzi.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 11:25

Abbraccia l’estate con la collezione di costumi da bagno di Gianna Bellucci